Cast:
|
Ralph Fiennes, Owen Wilson, LĂ©Seydoux, Willem Dafoe, Jason Schwartzman, Tilda Swinton, Jude Law, Harvey Keitel, F. Murray Abraham, Edward Norton, Bill Murray, Saoirse Ronan, Adrien Brody
|
|
La pellicola mette in scena un racconto introdotto nei primi minuti da un breve flashback in cui
una giovane legge un libro di fronte alla statua dell´autore.
leggi tutto...
La successiva porzione dell´intreccio è ambientato nell´immaginaria Repubblica di Zubrovska e in particolare attorno al Grand Budapest Hotel, cornice fiabesca in cui il regista fa incrociare i destini dei protagonisti, abilmente interpretati da un cast d´eccezione.
Il taglio ricco di pathos, a tratti bizzarro e introspettivo del film rispecchia quello delle altre pellicole del regista, sia tradizionali che d´animazione, in cui i personaggi compivano un percorso nel quale in primis cercavano se stessi in un parabola caleidoscopica condita di fughe e inseguimenti, sfide e assurdità. Il punto di vista dello spettatore spesso si discosta dalla linea narrativa, mentre l´obiettivo della cinepresa inquadra elementi - apparentemente - secondari della scena. La sceneggiatura risulta quindi una sorta di favola noir in cui a fianco della violenza e delle ingiustizie si può sempre individuare un anelito si speranza e di bontà, sapientemente resa mai stucchevole ed edificante.
La fotografia arricchisce la fabula di una solare potenza e le scenografie alimentano quell´immaginario andersoniano che pervade l´iconografia della pellicola. Gli oggetti di scena sono pervasi da uno stile art déco e i colori sgargianti di alcune scene creano una atmosfera romantica quasi da illustrazione anni ´30. Il realismo lascia quindi il posto ad una piacevole trasgressione onirica pseudo-caricaturale perfettamente inquadrata nella produzione del regista e piacevolmente accattivante, complice l´eccellente performance dei protagonisti e di tutto il cast.
|
|